In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

CHE COSA È UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA (VMC)?

Un impianto a ventilazione meccanica controllata (VMC) consente, all’interno della propria abitazione, il ricircolo continuo dell’aria, rendendo l’ambiente in cui si vive molto più confortevole e salubre.

La qualità dell’aria all’interno delle nostre abitazioni è quasi sempre di qualità inferiore a quella esterna. Questo per la presenza di varie fonti di inquinamento: spore delle muffe dovute all’umidità, anidride carbonica sviluppata dalle persone, rilascio di VOC (Composti Organici Volatili) come la formaldeide proveniente dalla mobilia interna, ecc. Diventa quindi sempre importante migliorare la qualità dell’aria della propria casa.

A questo bisogna aggiungere che gli infissi di ultima generazione, a differenza delle finestre “di una volta”, hanno un’ottima tenuta contro gli spifferi, e quindi favoriscono il ristagno dell’aria dell’abitazione. Anche i nuovi involucri edilizi, magari con cappotto termico, sono sempre più a tenuta d’aria: se si aggiungono la presenza di ponti termici ed un alto tasso di umidità presente negli ambienti in cui si abita, è inevitabile che sempre più frequentemente si riscontrino problemi di condensa e muffa, specie negli angoli delle stanze. Per evitare i danni prodotti dall’umidità e la formazione di muffe occorrerebbe arieggiare frequentemente i locali ma questo provocherebbe grandi dispersioni di calore.

La ventilazione degli spazi abitativi con recupero del calore diventa quindi indispensabile nelle nuove abitazioni, in particolare in quelle in classe energetica più elevata.

L’adozione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) presenta questi vantaggi:

• alza la qualità dell’aria interna: grazie ai filtri adottati, l’aria prelevata dall’esterno viene depurata da spore rendendo idonei i locali alla persone allergiche
• recupera il calore che altrimenti andrebbe perso arieggiando un locale (con un’efficienza fino al 90%)
• in inverno, abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente (fa da “deumidificatore”)
• ha un bassissimo consumo di elettricità (intorno ai 0.6 W/m3h)
• aumenta il confort abitativo: l’aria all’interno dei locali è sempre fresca, sana e preriscaldata

• è poco rumorosa (circa 10 dB)

Come funziona un impianto di ventilazione meccanica controllata?

Ventilazione meccanica controllata

L’aria viene aspirata da dentro gli ambienti attraverso gli appositi canali installati all’interno delle murature o del soffitto e passa dentro la macchina di VMC.
Passando nella VMC, l’aria viziata, calda e umida cede calore (senza mescolarsi) all’aria fredda e secca che entra da fuori, viene così recuperato parte del calore contenuto nell’aria espulsa, ripulendo nello stesso tempo l’aria degli ambienti della casa dagli agenti inquinanti e dall’eccesso di umidità presente. L’impianto è dotato di appositi filtri in grado di purificare l’aria in ingresso e in uscita, in modo che l’aria non “sporchi” le tubature.

Inserito il:20/02/2017 11:29:56
Ultimo Aggiornamento:20/03/2017 08:47:08
condividi
yost.technology